Scopri la rata

Prestito per matrimonio, ecco come funziona

come chiedere un prestito per matrimonioVuoi realizzare il tuo matrimonio da sogno ma hai bisogno di una maggiore capacità economica per coprire le spese? Sempre più persone ricorrono a un prestito per finanziare il proprio matrimonio, vediamo insieme come funziona e come richiederlo.

🎯 Vedremo insieme:

Perché ricorrere a un prestito per il mio matrimonio?

Se da una parte il matrimonio è uno dei momenti più felici della coppia, dall'altra è sicuramente un evento spesso complesso da organizzare: che si tratti della location, del ristorante, della musica, dei fiori o degli abiti.

Anche nel caso in cui ci si affidi a un wedding planner invece che seguire personalmente ogni aspetto, le varie voci di costo devono essere accuratamente calcolate con largo anticipo per realizzare il matrimonio dei propri sogni, ma è altrettanto vero che è anche facile imbattersi in corso d'opera in qualche cambio programma o imprevisto, pertanto è sempre meglio prevedere anche una parte di budget di "riserva" per qualsiasi evenienza.

L’organizzazione delle nozze richiede quindi tempo, pazienza e naturalmente un buon budget da spendere anche per la cerimonia e il ricevimento. 

Un matrimonio, infatti, anche se semplice e poco fastoso, risulta comunque avere dei costi sostenuti per quanto riguarda la sua organizzazione, basti pensare al costo degli abiti, alla quota per il catering, alle spese del fotografo, a quelle per i fiori, per le bomboniere, per le fedi o all'eventuale viaggio di nozze.

Soprattutto per i giovani sposi questo si traduce in un aumento notevole del budget economico necessario - anche senza la presenza di orde di parenti pronti ad aggiungersi alla cerimonia 😁 - per cui ricorrere a una forma di finanziamento come il prestito ci permette di affrontare in serenità un progetto importante come il nostro matrimonio o quello dei nostri figli che stanno per sposarsi.

Meglio un prestito personale o finalizzato?

Nel caso di un prestito finalizzato il finanziamento viene concesso dal rivenditore che ha sottoscritto un accordo con una banca o un istituto di credito per la vendita di un determinato bene come per esempio le bomboniere, la cerimonia o il viaggio di nozze.

Come per ogni prestito finalizzato, in questo caso quindi l'importo richiesto per il prestito viene versato direttamente al rivenditore, mentre gli sposi pagano le rate in base a quanto previsto dal piano di ammortamento. 

Il prestito personale è invece un tipo di finanziamento che viene richiesto per qualsiasi necessità di acquisto, senza doverne giustificare l'utilizzo, e viene liquidato direttamente al cliente sull’IBAN indicato durante la procedura di richiesta del prestito, in caso di esito positivo della richiesta inoltrata. 

Nella scelta tra un prestito personale e un prestito finalizzato per finanziare il nostro matrimonio la nostra scelta ricade sul prestito personale: in questo modo potremo fare fronte a più spese con una sola richiesta di prestito, mentre se optassimo per il finalizzato dovremmo sottoscrivere tanti prestiti quanti sono i rivenditori/prestatori di servizi ai quali ci rivolgiamo per organizzare il nostro matrimonio.

Con il prestito personale, infatti, non dobbiamo presentare giustificativi di spese, e anche i tassi di interesse sono ormai convenienti come quelli dei prestiti finalizzati.

💡 Vuoi saperne di più sul mondo dei prestiti? Leggi la nostra guida su 👉come funzionano i prestiti personali.

Quanto posso richiedere?

L’importo da richiedere per un prestito matrimonio varia a seconda delle esigenze degli sposi, delle spese da affrontare e dell'istituto finanziario al quale ci si rivolge.

In ConTe.it prestiti puoi richiedere fino a 25mila euro da rimborsare fino a un massimo di 84 mesi 💰

Come si chiede un prestito per il matrimonio da favola?

Il prestito per il matrimonio viene concesso a coloro che hanno una busta paga o un reddito dimostrabile, in modo da poter dimostrare la propria capacità di rimborso della somma ottenuta in prestito.
Il prestito può essere concesso anche ai lavoratori a tempo determinato, ma in questo caso solitamente la durata del prestito non deve risultare superiore alla durata del contratto del lavoratore.

Possono richiedere un prestito ConTe.it prestiti anche i lavoratori autonomi, i pensionati e i cittadini stranieri con residenza in Italia da almeno 36 mesi continuativi.

I documenti utili per richiedere e ottenere un prestito per il matrimonio grazie a ConTe.it prestiti sono:

  • documento di identità valido (carta di identità, patente o passaporto) o SPID di 2° livello o Carta d’Identità Elettronica (CIE)  
  • codice Fiscale (o tessera sanitaria regionale, c.d. carta dei servizi). <strong>2)
  • ultime due busta paga per i lavoratori dipendenti, ultimo modello unico per i lavoratori autonomi, ultimi due cedolini della pensione per i pensionati

Hai bisogno di un prestito per il tuo matrimonio?

Realizza subito tutti i tuoi desideri, siamo ConTe anche nel giorno più bello della tua vita. Scegli in pochi click tutta la convenienza di 👉 ConTe.it prestiti grazie alla nostra piattaforma:
 
📲 100% Digital
🚀Esito veloce
🔒 Sicura

Calcola subito la tua rata