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Trasparenza ConTe Prestiti

Per noi la trasparenza è la cosa più importante. Per questo motivo abbiamo messo a completa disposizione tutta la documentazione relativa alle operazioni e ai servizi finanziari offerti.

Trasparenza

La "trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari" riguarda l’insieme di regole volte ad assicurare alla clientela un'informazione corretta, chiara ed esauriente che agevoli la comprensione delle caratteristiche, dei rischi e dei costi dei prodotti finanziari offerti e ne consenta la facile confrontabilità con altre offerte.

Le previsioni definiscono standard minimi e generali di redazione dei documenti informativi predisposti per la clientela.

Le disposizioni di trasparenza si applicano in ogni fase del rapporto tra intermediario e cliente: la fase precontrattuale, quella cioè che precede la sottoscrizione del contratto, la fase di stipula del contratto e quella post-contrattuale, ossia la relazione tra intermediari e clienti. Le regole si affiancano a quelle previste da altri comparti dell'ordinamento in materia di trasparenza e correttezza dei comportamenti nei confronti della clientela, quali, ad esempio, quelle relative all'offerta di prodotti assicurativi o alle previsioni contenute nel Codice del Consumo.

Finanziamenti

Al fine di garantire la piena trasparenza delle operazioni e dei servizi finanziari, ConTe Prestiti mette a disposizione dei propri clienti la documentazione relativa alle informazioni pre-contrattuali (modulo “Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori” o “SECCI”) ed alla contrattualistica dei prodotti erogati direttamente dalla Società.

Tassi di interesse effettivi globali medi

Il TEGM (Tasso Effettivo Globale Medio) viene rilevato con cadenza periodica, ogni tre mesi, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e riporta i valori medi del mercato in riferimento a quanto previsto dalla “Legge antiusura” (Art. 2 Legge 108/96).

Documentazione privacy

Il trattamento dei dati personali da parte di Admiral Financial Services Italia S.p.a. è improntato a principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell'interessato, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti. Admiral Financial Services Italia S.p.a., in qualità di titolare del trattamento, fornisce la possibilità di consultare le specifiche informative sul trattamento dei dati personali prima della raccolta di nuovi dati personali sui clienti, nonchè richiamandole nella presente pagina di Trasparenza. Inoltre, il cliente può sempre consultare copia completa della documentazione che gli è stata resa tramite l'Area Personale

Firma Elettronica Qualificata

ConTe Prestiti, per la sottoscrizione dei documenti contrattuali predisposti in formato digitale, mette a disposizione dei propri clienti la tecnologia di Firma Elettronica Qualificata (FEQ), rilasciata dalla società Namirial S.p.A. Per dubbi o domande su cosa sia la FEQ ti suggeriamo di prendere visione della sezione dedicata nelle nostre FAQ.

Per ogni altro chiarimento in merito al nostro fornitore, ti invitiamo a consultare la sua pagina: https://support.namirial.com/it/docs/docs-tsp-firma-qualificata/

E’ possibile consultare le caratteristiche del servizio di Firma, accedendo alla documentazione qui di seguito raccolta:

Reclami

Il Cliente può presentare un reclamo inviando una comunicazione scritta mediante:

  • posta ordinaria o raccomandata A/R indirizzata a Admiral Financial Services Italia S.p.A, Via della Bufalotta, 374 – 00137 Roma;
  • Email all'indirizzo reclami@conteprestiti.it;
  • PEC all'indirizzo reclami.afsispa@legalmail.it.

AFSI risponderà entro un termine massimo di 60 giorni.
In ogni caso, qualora il Cliente non fosse soddisfatto, prima di adire l’autorità giudiziaria ordinaria potrà
rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) o ad altro Organismo deputato alla risoluzione
stragiudiziale delle controversie in materia bancaria, finanziaria e assicurativa.

Nuova definizione di default

Dal 1° gennaio 2021 è entrata in vigore la nuova definizione di default prevista dal Regolamento europeo relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (articolo 178 del Reg. UE n. 575/2013); la nuova definizione introduce criteri che risultano, in alcuni casi, più stringenti rispetto a quelli previsti precedentemente.

Sulla base di questi nuovi criteri il Cliente viene classificato a default se supera entrambe le seguenti soglie di rilevanza per oltre 90 giorni consecutivi:

  • in termini assoluti: euro 100 per le esposizioni al dettaglio (Persone Fisiche e PMI) ed euro 500 per le altre esposizioni;
  • in termini relativi: 1% dell’importo complessivo di tutte le esposizioni del cliente verso l’intermediario.

Lo stato di classificazione a default del Cliente permarrà per almeno 90 giorni dal momento in cui il cliente regolarizza la propria posizione verso l’intermediario. La classificazione a default sarà valutata a livello di Cliente tenuto conto di “tutte” le esposizioni che questi presenta nei confronti dell’intermediario.

La nuova disciplina, inoltre, introduce una nuova soglia per la classificazione a default nei casi di rimodulazione dell’affidamento dovuta a difficoltà finanziarie del Cliente. Qualora, per effetto della rimodulazione, si verifichi una perdita superiore all’1%, la società è tenuta a classificare il cliente in stato di default.

Sulla base delle nuove regole, anche solo un arretrato superiore a 100 euro mantenuto per oltre 90 giorni, che rappresenti più dell’1% del totale delle esposizioni del Cliente verso la società, comporta lo stato di default di tutte le esposizioni del Cliente stesso, e potrebbe rendere più difficoltoso l’accesso al credito nel caso di richiesta di nuovi finanziamenti. Per ulteriori informazioni può anche consultare:

Informativa al pubblico Pillar III

L'Informativa al pubblico Pillar III è resa nell’ambito della normativa di Vigilanza che prevede per gli intermediari finanziari iscritti nell’Albo unico ex art. 106 TUB l’obbligo di pubblicazione delle informazioni inerenti l’adeguatezza patrimoniale, l’esposizione ai rischi e le caratteristiche generali dei sistemi preposti all’identificazione, alla misurazione, al controllo e alla gestione di tali rischi, nonché elementi informativi sulle prassi e politiche di remunerazione.

Guide Pratiche

Whistleblowing Integrity Line

Da sempre ConTe.it Prestiti e Admiral Group sostengono la trasparenza e la libertà di espressione ora che in Italia sta entrando definitivamente in vigore il Decreto Legislativo n. 24/2023, che recepisce la Direttiva Europea sul Whistleblowing, questi due valori e la modalità di segnalazione degli illeciti diventano aspetti chiave.
Con il termine Whistleblowing si intende la segnalazione di comportamenti illeciti.

ConTe.it Prestiti ha identificato e implementato EQS Integrity Line come sistema di whistleblowing online sicuro e confidenziale.

Partner

Questo elenco comprende i partner commerciali di ConTe.it Prestiti.

Contatti

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