Il blog di ConTe Prestiti

Prestito per matrimonio, ecco come funziona

Scritto da ConTe.it Prestiti | 13-set-2022 13.07.20

Vuoi realizzare il tuo matrimonio da sogno ma hai bisogno di una maggiore capacità economica per coprire le spese? Sempre più persone ricorrono a un prestito per finanziare il proprio matrimonio, vediamo insieme come funziona e come richiederlo.

🎯 Vedremo insieme:

Perché ricorrere a un prestito per il mio matrimonio?

Se da una parte il matrimonio è uno dei momenti più felici della coppia, dall'altra è sicuramente un evento spesso complesso da organizzare: che si tratti della location, del ristorante, della musica, dei fiori o degli abiti.

Anche nel caso in cui ci si affidi a un wedding planner invece che seguire personalmente ogni aspetto, le varie voci di costo devono essere accuratamente calcolate con largo anticipo per realizzare il matrimonio dei propri sogni, ma è altrettanto vero che è anche facile imbattersi in corso d'opera in qualche cambio programma o imprevisto, pertanto è sempre meglio prevedere anche una parte di budget di "riserva" per qualsiasi evenienza.

L’organizzazione delle nozze richiede quindi tempo, pazienza e naturalmente un buon budget da spendere anche per la cerimonia e il ricevimento. 

Un matrimonio, infatti, anche se semplice e poco fastoso, risulta comunque avere dei costi sostenuti per quanto riguarda la sua organizzazione, basti pensare al costo degli abiti, alla quota per il catering, alle spese del fotografo, a quelle per i fiori, per le bomboniere, per le fedi o all'eventuale viaggio di nozze.

Soprattutto per i giovani sposi questo si traduce in un aumento notevole del budget economico necessario - anche senza la presenza di orde di parenti pronti ad aggiungersi alla cerimonia 😁 - per cui ricorrere a una forma di finanziamento come il prestito ci permette di affrontare in serenità un progetto importante come il nostro matrimonio o quello dei nostri figli che stanno per sposarsi.

Meglio un prestito personale o finalizzato?

Nel caso di un prestito finalizzato il finanziamento viene concesso dal rivenditore che ha sottoscritto un accordo con una banca o un istituto di credito per la vendita di un determinato bene come per esempio le bomboniere, la cerimonia o il viaggio di nozze.

Come per ogni prestito finalizzato, in questo caso quindi l'importo richiesto per il prestito viene versato direttamente al rivenditore, mentre gli sposi pagano le rate in base a quanto previsto dal piano di ammortamento. 

Il prestito personale è invece un tipo di finanziamento che viene richiesto per qualsiasi necessità di acquisto, senza doverne giustificare l'utilizzo, e viene liquidato direttamente al cliente sull’IBAN indicato durante la procedura di richiesta del prestito, in caso di esito positivo della richiesta inoltrata. 

Nella scelta tra un prestito personale e un prestito finalizzato per finanziare il nostro matrimonio la nostra scelta ricade sul prestito personale: in questo modo potremo fare fronte a più spese con una sola richiesta di prestito, mentre se optassimo per il finalizzato dovremmo sottoscrivere tanti prestiti quanti sono i rivenditori/prestatori di servizi ai quali ci rivolgiamo per organizzare il nostro matrimonio.

Con il prestito personale, infatti, non dobbiamo presentare giustificativi di spese, e anche i tassi di interesse sono ormai convenienti come quelli dei prestiti finalizzati.

💡 Vuoi saperne di più sul mondo dei prestiti? Leggi la nostra guida su 👉come funzionano i prestiti personali.

Quanto posso richiedere?

L’importo da richiedere per un prestito matrimonio varia a seconda delle esigenze degli sposi, delle spese da affrontare e dell'istituto finanziario al quale ci si rivolge.

In ConTe.it prestiti puoi richiedere fino a 25mila euro da rimborsare fino a un massimo di 84 mesi 💰

Come si chiede un prestito per il matrimonio da favola?

Il prestito per il matrimonio viene concesso a coloro che hanno una busta paga o un reddito dimostrabile, in modo da poter dimostrare la propria capacità di rimborso della somma ottenuta in prestito.
Il prestito può essere concesso anche ai lavoratori a tempo determinato, ma in questo caso solitamente la durata del prestito non deve risultare superiore alla durata del contratto del lavoratore.

Possono richiedere un prestito ConTe.it prestiti anche i lavoratori autonomi, i pensionati e i cittadini stranieri con residenza in Italia da almeno 36 mesi continuativi.

I documenti utili per richiedere e ottenere un prestito per il matrimonio grazie a ConTe.it prestiti sono:

  • documento di identità valido (carta di identità, patente o passaporto) o SPID di 2° livello o Carta d’Identità Elettronica (CIE)  
  • codice Fiscale (o tessera sanitaria regionale, c.d. carta dei servizi). <strong>2)
  • ultime due busta paga per i lavoratori dipendenti, ultimo modello unico per i lavoratori autonomi, ultimi due cedolini della pensione per i pensionati

Hai bisogno di un prestito per il tuo matrimonio?

Realizza subito tutti i tuoi desideri, siamo ConTe anche nel giorno più bello della tua vita. Scegli in pochi click tutta la convenienza di 👉 ConTe.it prestiti grazie alla nostra piattaforma:
 
📲 100% Digital
🚀Esito veloce
🔒 Sicura