Scopri la rata

Auto usate, ecco cosa controllare prima di comprarle

auto usata cosa controllare prima dell'acquisto

Acquistare un'auto usata è ancora oggi una delle scelte più convenienti in termini economici, un buon investimento che ti permette di risparmiare rispetto all'acquisto di un auto nuova. 

Molti veicoli di seconda mano, infatti, se regolarmente manutenuti e correttamente utilizzati, sono in grado di dare ancora ottime performance in termini di consumi e presentano uno stato praticamente pari al nuovo.

Ma sapersi muovere nel mondo delle auto usate non è sempre semplice, eccoti allora in aiuto i nostri consigli per valutare al meglio la tua prossima auto e scegliere il modello più adatto alle tue necessità.

🎯 Vedremo insieme:

Scegli l'auto in base alle tue necessità e ai tuoi spostamenti

Solitamente nell'acquisto di una nuova vettura ci facciamo influenzare da due aspetti:

  • il desiderio di guidare un particolare modello
  • quanti problemi quell'auto ci può risolvere rispetto alle nostre necessità

D'accordo, anche l'occhio vuole la sua parte e sicuramente oggi anche gli allestimenti interni e le possibilità di connettività mobile delle autovetture sono diventati fattori sempre più impattanti sulle nostre scelte, ma per quanto la componente emozionale possa essere determinante nella nostra scelta, vale la pena soffermarci sul tema delle necessità: acquistare l'auto giusta per le nostre esigenze può davvero fare la differenza già nel breve periodo 😎

Per esempio, se ti sei trasferito in città potresti aver bisogno di un’auto più comoda per i parcheggi e allora ti conviene optare per una city car, la scelta più pratica in termini di consumi, mobilità e costo per chi vive in un contesto urbano. Ideali anche per i neopatenati, proprio perchè usate in città solitamente non hanno troppi chilometri alle spalle (ma occhio a qualche difetto nella carrozzeria 😉)

Se invece la tua famiglia si sta allargando e stai cercando un’automobile con consumi contenuti, una familiare usata è certamente la soluzione ideale per te. Spesso potresti effettuare spostamenti con frequenti tragitti a “pieno carico”, pertanto oltre ai consumi diventa fondamentale anche valutare la capienza del baule e lo spazio disponibile nell’abitacolo.

Infine, per chi è alla ricerca di un’auto sportiva ma spaziosa è possibile scegliere un SUV usato: ricco di spazio e dotato di guida alta e sicura, soprattutto nel caso di alcune città ormai diventate delle vere e proprie giungle urbane, il SUV coniuga comodità e sportività in una sola vettura. Ma in questo caso, data la crescita del trend di richiesta degli ultimi anni, attenzione al prezzo di vendita, non sempre economico anche per l'usato. 

Meglio acquistare l'auto usata da un privato o al concessionario?

Ognuna delle due soluzioni ha i suoi pro e i suoi contro. Vediamoli insieme.

Acquistare l’auto usata da un venditore privato consente sicuramente di risparmiare in termini di tempo e di costi, ma d'altro canto non si ha alcuna garanzia e c'è il rischio di essere vittime di truffe o raggiri.
Se sei alla ricerca del prezzo più conveniente, l’età e delle condizioni dell’auto non sono per te fattori determinanti e hai bisogno dell'auto usata in tempi brevi, optare per l’acquisto da privati è sicuramente la scelta più rapida ed economica.

Se invece vorresti avere certificati e garanzie maggiori, meglio allora affidarsi a concessionari, dove potrai avere maggiori garanzie in termini di efficienza e qualità del mezzo, ma mettendo in conto che potresti dover rinunciare a parte del risparmio economico che avresti con un acquisto da un privato.

Negli ultimi anni ha inoltre preso piede una modalità "ibrida" grazie alla diffusione dei portali di ricerca di auto usate online, dove si possono trovare in egual modo entrambi i tipi di annunci.
Nella nostra scelta ci dovrebbe guidare anzitutto il prestare attenzione all’affidabilità del sito di annunci scelto, per poi valutare la veridicità delle informazioni riguardanti il concessionario e l'auto usata in vendita sponsorizzata.

Auto usata, cosa controllare?

Sia che tu acquisti la tua auto usata da un privato che al concessionario, vale sempre la regola aurea della verifica delle condizioni del veicolo.

Occorre quindi prestare molta attenzione a questa fase per non incorrere in truffe o situazioni spiacevoli. Oppure, nel caso in cui vi accorgeste di qualche imperfezioni, potrete cercare di negoziare uno sconto e pretendere che il venditore risolva i problemi a sue spese prima del passaggio di proprietà.

Ricordiamoci sempre che in caso di acquisto di auto usata da un concessionario, se dopo poco tempo il veicolo presenti problemi gravi la Legge prevede che si attivi una Garanzia di conformità che dura 24 mesi in base alla quale il veicolo, a fronte di gravi anomalie, deve essere riparato ripristinando le condizioni di conformità.

Controlli esterni

All'esterno del veicolo ti consigliamo di verificare:

  • l’uniformità della vernice e l'eventuale presenza di ruggine o danni provocati dall'umidità
  • i dettagli della carrozzeria, come luci, giunzioni e corretta apertura delle portiere e stato dei paraurti, in modo da evidenziare eventuali difformità (potrebbe trattarsi di riparazioni effettuate in precedenza sul telaio e non dichiarate)
  • presenza di crepe nei vetri
  • stato e usura dei pneumatici

Controlli all'interno dell'abitacolo

All’interno dell’abitacolo, invece, è bene verificare:

  • l’usura di volante, pedali e cambio
  • lo stato dei rivestimento di sedili e imbottiture
  • eventuale presenza di spie di malfunzionamento all'accensione del veicolo
  • il corretto funzionamento dei tergicristalli e dei finestrini dell'auto
  • il corretto funzionamento dell'impianto media (infotainment) e dell'aria condizionata

Controlli sulla meccanica

Per quanto riguarda la meccanica è necessario controllare:

  • lo stato dei fluidi come l'olio e il liquido dei freni
  • lo stato del radiatore e del refrigerante
  • che dal motore non risultino perdite di liquidi e che la cinghia di trasmissione non risulti danneggiata
  • lo stato della batteria ed eventuali tracce di corrosione

Se non siete degli esperti sulla meccanica potreste farvi accompagnare da un meccanico o accordarvi con il venditore per un controllo presso un meccanico di vostra fiducia per effettuare i dovuti accertamenti sul motore.

Controlli sulla documentazione dell'auto usata

Per evitare truffe o raggiri, anche la verifica della documentazione dell'auto usata ha la sua importanza. Anzitutto conviene effettuare una ricerca sulla storia del veicolo, consistente in:

  • verifica presenza del libretto di circolazione, con controllo che il nome del venditore corrisponda a quello sul certificato di proprietà e sul libretto di circolazione
  • verifica che il numero del telaio e quello del motore siano quelli riportati sul libretto
  • verifica che sull’auto non gravi alcuni ipoteca e che non sia sottoposta a fermo amministrativo (basta richiedere una visura al PRA)
  • certificazione del pagamento dell'ultimo bollo auto
  • presenza del libretto di manutenzione con le ricevute dei vari interventi

Per quest'ultimo punto occorre ricordare che l'auto usata potrebbe essere stata messa in vendita prima di effettuare un tagliando/intervento di manutenzione importante, in modo da riparare una riparazione costosa, che andrebbe a ricadere sul nuovo acquirente.

Provala su strada

Una volta che tutti i check sono stati effettuati, non ci rimane che effettuare un giro di prova sull'auto usata che vogliamo acquistare: rimane sempre è il modo migliore per accorgersi di eventuali problematiche.

Quando si accende il quadro, infatti, possiamo verificare che tutte le spie siano accese. Ricordiamoci inoltre di spegnere la radio per sentire i rumori del motore ed eventuali rumori o scricchioli anomali durante la marcia. E che le marce si innestino correttamente e senza problemi, oltre alla corretta rotazione dello sterzo o alle vibrazioni del veicolo a determinate velocità.

Per verificare lo stato dei freni è sufficiente prestare attenzione alle vibrazioni sul volante ed eseguire una frenata profonda. Anche freno a mano e frizione devono essere controllati, senza dimenticare eventuali perdite di fluidi.

Ok, il prezzo è giusto (?)

Ci siamo, abbiamo fatto tutte le nostre considerazioni per l'acquisto di un'auto usata, ci rimane solo di completare l’acquisto della nostra prossima auto, ma il prezzo richiesto dal venditore per la sua usata è quello giusto?

Vale quindi la pena effettuare qualche ultimo rapida considerazione informandoci sulle quotazioni delle auto usate, che in Italia possono essere consultate sul portale della nota rivista di settore Quattroruote, e che hanno anche ottenuto il riconoscimento ufficiale dall’Istat che le ha inserite mensilmente nel paniere dei prezzi al consumo.

Basta inserire la targa del veicolo da acquistare (se in nostro possesso) oppure la marca e il modello dell'auto usata che ci interessa per ricevere una quotazione in tempo reale.

Ma come si definisce il valore dell’autoSolitamente per stimare il valore di un'auto usata concorrono la valutazione di criteri standard come:

  • chilometraggio
  • dotazione della vettura (allestimento e optional)
  • tagliandi eseguiti e documentati (soprattutto se effettuati presso officine affiliate alla casa madre)
  • revisioni regolarmente effettuate
  • condizioni pneumatici
  • condizioni degli interni e della carrozzeria

Hai bisogno di un prestito per acquistare la tua auto usata?

Realizza subito il tuo progetto in pochi click e scegli tutta la convenienza di 👉 ConTe.it prestiti grazie alla nostra piattaforma:
 
📲 100% Digital
🚀Esito veloce
🔒 Sicura

Calcola subito la tua rata