1. Assistenza
  2. Prestito personale
  3. Documentazione e requisiti per la richiesta di prestito

Che cosa sono i credit bureau - Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC)?

I credit bureau sono database privati contenenti informazioni sulla posizione creditizia dei soggetti beneficiari di un finanziamento. 

Vengono quindi registrati i dati, sia positivi che negativi, relativi ai propri prestiti personali, finanziamenti finalizzati, scoperti di conto, mutui, carte di credito, eventuali richieste di prestito rifiutate, etc., con lo scopo di tenere traccia dello storico dei clienti che richiedono credito presso istituti di credito e finanziari e valutarne così l’affidabilità creditizia.

I credit bureau sono detti anche Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC), e le società che aderiscono ai SIC possono consultare le informazioni di cui sopra solo per finalità collegate alla corretta misurazione del merito e del rischio creditizio, la corretta valutazione dell’affidabilità e della puntualità dei pagamenti dell’interessato, la prevenzione del rischio di frode, inclusa la prevenzione del rischio del furto di identità.

I dati relativi a prestiti e finanziamenti presenti nei sistemi di informazioni creditizie vengono cancellati automaticamente, senza bisogno di richieste specifiche. I tempi di cancellazione sono stabiliti dal Codice di Condotta emanato dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP) e cambiano in base al tipo di dato.

A titolo esemplificativo, in caso di finanziamento richiesto ed in corso di valutazione​ il dato viene cancellato dopo 180 giorni dalla data richiesta, mentre per richieste di finanziamento rinunciate/rifiutate dopo ​90 giorni dalla data di aggiornamento con l'esito di rinuncia/rifiuto.

Qualora avessi effettuato una richiesta di prestito con un altro istituto di credito ma le informazioni relative alla tua precedente richiesta di prestito non portata a termine con ConTe.it prestiti (in caso di rifiuto da parte di Conte.it prestiti o rinuncia da parte tua) non fossero state ancora aggiornate, consulta la faq Ho effettuato una richiesta di prestito presso un altro istituto, ma in seguito alla consultazione dei credit bureau risulta in essere una richiesta di prestito con ConTe.it prestiti. Come posso fare?